Trixbox

Trixbox è una distribuzione del sistema operativo GNU / Linux basato su CentOS , che ha la particolarità di essere un centralino telefonico ( PBX ) per software basato PBX open source Asterisk . Come ogni centrale PBX , permette di collegare telefoni interna aziendale e collegato alla rete telefonica tradizionale (RTB – Base Telephone Network). La versione di Trixbox CE è la continuazione di Asterisk At Home . 1

Il pacchetto Trixbox include molte caratteristiche che in precedenza erano disponibili solo in costosi sistemi proprietari come ad esempio la creazione di estensioni, l’invio di messaggi vocali per e-mail, chiamate in conferenza, i menu vocali interattivi e distribuzione automatica delle chiamate.

Trixbox , essendo un software open source , ha diversi vantaggi, come ad esempio la creazione di nuove funzionalità. Qualcosa di molto importante è che non solo supporta la connessione a telefonia tradizionale, ma offre anche VoIP – Voice over IP, consentendo un notevole risparmio nel costo delle chiamate internazionali, dal momento che non sono fatte da linea telefonica tradizionale ma usano Internet . Protocolli con il quale si lavora può essere SIP , H.323 , IAX , IAX2 e MGCP .

Trixbox viene eseguito sul sistema operativo CentOS ed è progettato per aziende di 2-50 dipendenti.

Componenti principali

I componenti principali di TrixBox sono:

CentOS Linux

È la distribuzione Linux che funge da sistema operativo di base, che a sua volta si basa su Linux Red Hat Enterprise .

Asterisk

È il core della fonia. Quando si parla di Asterisk anche includiamo driver Zapata Telefonia (zaptel) e il supporto per la libreria di ISDN (libpri). Si capisce allora come il supporto fisico sia ISA / PCI / PCI-e.

FreePBX

E ‘l’ ambiente grafico che facilita la configurazione di Asterisk, non attraverso i file di testo di modifica, ma attraverso interfacce web amichevoli.

Pannello Flash Operator (FOP)

La FOP è un tipo di applicazione di monitoraggio operatore Asterisk accessibile dal Web .

Web-MeetMe

Web-MeetMe è una conferenza di controllo strumento per Asterisk . Permettere interrogare il server per conferenze e vedere chi è realmente presente nella sala conferenze. Alcune delle fondamentali funzioni quali mute, disattivazione dell’audio e invitare un membro sono funzioni disponibili.

A2Billing

A2Billing viene utilizzato per la terminazione delle chiamate e la fatturazione. Si tratta di un’applicazione LAMP ( Linux , Apache , MySQL e PHP ) rilasciato sotto licenza GNU Affero General Public ed è compatibile con Asterisk. Il software permette la gestione, la contabilità e la fatturazione dei prodotti di telecomunicazione come i servizi VoIP e carte telefoniche.

SugarCRM

SugarCRM è un software che implementa la gestione delle relazioni con i clienti ( Customer relationship management ) che consente un facile fondamentalmente tre processi che sono coinvolti maggior parte delle aziende con i clienti: marketing, vendite e supporto. Essa serve anche per memorizzare tutti i dati e le attività dei clienti, come le riunioni, le chiamate, e-mail, etc.

edizioni Trixbox

Trixbox ha due tipi di versioni:

schermata di Management Console Trixbox CE

1) trixbox CE (Community Edition)

E ‘iniziato nel 2004 come un progetto popolare IP-PBX chiama Asterisk @ Home. Da quel momento è diventato la distribuzione più popolare, con oltre 65.000 download al mese. Questa versione è caratterizzata da due pilastri importanti: la sua flessibilità per soddisfare le esigenze dei clienti e, soprattutto, per essere liberi.

Perché usare trixbox CE? [ Edit ]

Come affermato in precedenza Trixbox CE è una versione molto flessibile che non solo permette di impostare le funzioni programmabili e moduli per le esigenze di ogni cliente, è anche possibile andare alla comunità trixbox per aiutare o essere aiutati. Questo è uno dei più grandi e più attivi del mondo e dei suoi membri lavorano tra di loro tutti i giorni, al fine di rispondere alle domande, risolvere i problemi, gli errori e sviluppare ulteriormente lo strumento.

Chi utilizza trixbox CE? [ Edit ]

Le aziende in tutto il mondo, da quelli che pongono molto poche stazioni di lavoro per le aziende di medie dimensioni con centinaia di dipendenti.

2) TrixBox Pro (versione commerciale a pagamento)

Schermata dello strumento HUD

Si tratta di una soluzione cosiddetta “Ibrida-hosted”, il che significa che il cliente può effettuare il monitoraggio 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, amministrare il PBX da qualsiasi luogo e ricevere automaticamente gli aggiornamenti del software. Trixbox Pro è una versione business che gira su tecnologie PBXtra, commercializzato dal 2004, che consente l’invio / ricezione di più di 120 milioni di chiamate al giorno. La famiglia Pro Trixbox ha 3 versioni:

  • Standard Edition (SE)
  • Enterprise Edition (EE)
  • Call Center Edition (CCE)

Caratteristiche e vantaggi

1. La libera e flessibile:

3 versioni hanno le seguenti caratteristiche:

  • Standard Edition (SE): gratuito.
  • Enterprise Edition (EE) e Call Center Edition (CCE): molto basso canone mensile o di una tassa per la vita.

2. Facile da installare, utilizzare e la configurazione:

Ha un programma di installazione che rende l’installazione semplice; Inoltre ha un amministratore intuitiva e un pannello di controllo per una facile installazione, configurazione e gestione.

3. Le funzioni avanzate:

Ha caratteristiche come posta vocale, integrazione con Outlook, segreteria telefonica alla posta elettronica, i rapporti, le chiamate in conferenza, etc.

4. HUD:

L’HUD è uno strumento chiamato “all in one”, che consente ai dipendenti di gestire le comunicazioni aziendali dal proprio desktop. In questo modo possono accedere chat private, per effettuare chiamate con un click, effettuare il trasferimento di chiamata, ecc

5. sei lingue:

Il pannello di controllo trixbox Pro è in 6 lingue, che permette a qualsiasi utente di configurare il centralino: Inglese , Francese , Spagnolo , tedesco , italiano e portoghese .

Caratteristiche principali

Trixbox è una piattaforma completa e potente. I prodotti inclusi sono:

  • trixbox cruscotto
  • Asterisk ™ aperto PBX Fonte
  • strumento di FreePBX gestione web
  • SugarCRM
  • Munin (Package Manager)
  • Server Hudlite / admin (package manager)
  • IVRGraph (Package Manager)
  • phpMyAdmin (Package Manager)
  • Webmin (Package Manager)

Descrizione delle principali caratteristiche di trixbox Pro

Segreteria telefonica (IVR):

Una delle sue caratteristiche risponde funzionalità-automatico che guida i chiamanti in base alle opzioni predefinite. Esempio: “Premere 1 per comunicare con il supporto” o “Premere 2 per il reparto vendite”. Questa caratteristica di questo prodotto è molto potente e facile da usare con pochi clic. È possibile impostare il flusso di chiamate, configurare le risposte programmate, reindirizzare le chiamate al di fuori del posto di lavoro e alcune altre opzioni.

L’integrazione con Outlook:

Le chiamate in arrivo: Quando il telefono squilla, l’ID del chiamante possono essere analizzati contro i contatti di Outlook e se viene trovata una corrispondenza viene visualizzata una finestra con il nome della persona. Effettuare chiamate dal tuo casella di immissione personali: è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sul contatto o un contatto da chiamare messaggio senza notare la moglie o fidanzata.

Voicemail:

Offre quattro semplici modi per memorizzare i messaggi: • Premendo un pulsante sul telefono. • Fare in remoto da qualsiasi telefono. • Ricezione file allegati .WAV nella posta. • L’ascolto attraverso il pannello di controllo web.

I messaggi vocali per e-mail:

La possibilità di ricevere messaggi vocali come email semplici. Trixbox è preconfigurato per inviare ciascun dipendente una e-mail quando ricevono un messaggio vocale. Si può anche avere audio allegato alla posta elettronica e ascoltare direttamente alla casella di posta elettronica.

Scheduler:

È possibile riprodurre i messaggi diversi per i chiamanti a seconda del momento della giornata. Impostare un menu completamente diverso durante il fine settimana con diverse opzioni che si possono scegliere.

Analogici e IP telefoni:

System è telefoni più flessibili, che supportano tutti i telefoni analogici e numerosi telefoni IP da marchi come Cisco, Polycom, Aastra, Snom e SwissVoice.

VoIP:

Trixbox è pronto per il VoIP a seconda del prodotto in uso, che limita il numero di possibili telefono. Trixbox possono facilmente connettersi con qualsiasi provider VoIP (SIP o IAX).

pannello di controllo web:

Offre un’interfaccia web facile. Un pannello amministratore che gestisce tutti gli aspetti del trixbox in remoto e pannello utente per i dipendenti per gestire le impostazioni personali (come ascoltare i messaggi vocali, rispondere alle chiamate con un click, trasferimento di chiamata, ecc) da qualsiasi luogo .

Reporting e monitoraggio:

Questa funzione può essere analizzato in record di chiamate in tempo reale per qualsiasi estensione utilizzando potenti filtri e parametri di ricerca. Esso fornisce inoltre segnalazioni di spese che un cliente ha fatto o record di chiamata individuale. Tutti questi report possono essere esportati in formato .csv.

ponti conferenza:

ponti per conferenze sono preconfigurati gratuitamente e supporta un numero illimitato di partecipanti interni ed esterni.

rami di supporto:

Sviluppo di server a basso costo ad ogni filiale o ufficio. Alcune delle opzioni che sono forniti in questa funzione:

  • Chiamate gratuite tra filiali VoIP.
  • Trasferire le chiamate a qualsiasi interno che è connesso al server.

I codec che supporta

  • ADPCM
  • G.711 (A-Law & μ-Law)
  • G.722
  • G.723.1 (passare)
  • G.726
  • G.729 (attraverso l’acquisto di una licenza commerciale)
  • GSM
  • iLBC

Protocolli con cui opera

  • IAX ™ (Inter-Asterisk Exchange)
  • IAX2 ™ (Inter-Asterisk scambio V2)
  • H.323
  • SIP (Session Initiation Protocol)
  • MGCP (Media Gateway Control Protocol)
  • SCCP (Cisco® Skinny®)
  • Interoperabilità di telefonia tradizionale
  • FXS
  • FXO
  • supporto DTMF
  • PRI protocolli

Le attuali versioni 

trixbox CE

  • 2.8.0.4 (Stabile): http://downloads.sourceforge.net/project/asteriskathome/trixbox%20CE/trixbox%202.8/trixbox-2.8.0.4.iso?r=http%3A%2F%2Ffonality.com%2Ftrixbox % 2Fdownloads & ts = 1.305.790,136 mila & use_mirror = Kent
  • 2.8.0.1 File rilasciato: http://downloads.sourceforge.net/project/asteriskathome/trixbox%20CE/trixbox%202.8/trixbox-2.8.0.1.iso
  • 2.6.2.3 (Stabile) – 2 a dicembre come 2008 2
  • 2.4 – 27 come dicembre come 2007
  • 2.3.0.5 – Beta
  • 2.2.8 – è la versione stabile corrente
  • 2.2 – Consente di essere eseguito in un vmware

Trixbox PRO

  • 1.1.1 – di 15 nell’ottobre come 2007 3
  • 1.0.0

Riferimenti

  1. Torna al top↑ http://asteriskathome.sourceforge.net/
  2. Torna al top↑ Pagina di download trixbox CE
  3. Torna al top↑ Pagina di download Trixbox PRO