smartphone

I sistemi operativi dei computer non sono gli unici utilizzati a fini lavorativi, di educazione e divertimento. Nel mondo di oggi, i gadget dettano legge nel campo dell’informazione e dell’utilizzo. Oggigiorno, uno dovrebbe viaggiare abbastanza lontano, nei posti più sperduti al mondo, per trovare qualcuno che non abbia mai utilizzato gadget nella vita quotidiana.

Per gadget, ovviamente, ci riferiamo agli smartphone.

Gli smartphone e noi

business-phone

Facciamo molto affidamento sui nostri smartphone. Ci servono per sapere l’ora, per stare connessi, per ricordaci gli impegni, e perfino per lavorare. Gli smartphone sono oggetti incredibili. Nel loro campo, ci sono diversi marchi che hanno cercato di imporre il poro predominio. Comunque a prescindere dalla marca del telefono, tutto dipende da una sola cosa: il sistema operativo.

Gli smartphone dopotutto, non sono che computer tascabili. Necessitano di un sistema operativo per poter funzionare. Nel mondo degli smartphone, ci sono due sistemi operativi in particolare che regnano indisturbati: android e iOS.

Ciò che ci fa sorridere è il fatto che sono due dei prodotti delle stessi giganti che predominano nel campo dei computer. IliOS appartiene a Mac (ufficialmente Macintosh). Il sistema android è sviluppato da Google. Un fatto interessante di cui molti non sono a conoscenza è che il sistema operativo android sia una branca di un sistema Linux modificato. Perciò, si, come si evince, il sistema Linux ha un ruolo chiave nello sviluppo e nell’utilizzo degli smartphone.

Smartphone e sviluppo Open Source

guy-holding-phone

Con il sistema android che deriva da un open source, era solo questione di tempo che gli utenti iniziassero a domandarsi se ci fossero altre opzioni per il telefono che stavano utilizzando.

Quando si utilizza un iPhone, spesso ci si trova ad avere una batteria integrata ed una memoria interna fissa; ciò ha fatto sentire molti utenti limitati nelle loro possibilità.  Senza menzionare il fatto che Mac ha dovuto affrontare il problema di aver postato aggiornamenti che hanno reso i telefono più lenti. Questa lentezza ha fatto sì che gli utenti si siano rivolti verso nuovi modelli di telefoni e nuove versioni del sistema operativo.

Ci siamo ritrovati a pensare al perché la gente dovrebbe ricercare sistemi operativi open source per i loro telefoni.  Ci siamo confrontati e con alcuni dei nostri lettori duri a morire, e queste sono le risposte che abbiamo ottenuto:

Costo inferiore

Nello spirito dello sviluppo open source, è qualcosa che viene generalmente condiviso con il pubblico ad un prezzo irrisorio se non gratuito. Come Linux è stato il culmine di sforzi di persone per il beneficio di tutti gli utenti, per un sistema operativo open source per i telefoni varrebbe lo stesso principio.

Un sistema operativo open sourcesarebbe una manna dal cielo per chi deve acquistare uno smartphone per necessità. Una delle ragioni per le quali gli smartphone sono così costosi è perché non pagate unicamente il marchio. State effettivamente pagando anche il sistema operativo che deve essere attivato quando avviate il telefono. Se sei una persona che necessita avere uno smartphone per lavoro, ha senso restare sul semplice. Un sistema operativo open source per smartphone aiuterebbe senz’altro.

Meno spazio consumato

Una delle cose che troviamo fastidiosa nei telefoni pubblicizzati, è che si vantino di avere una vastità di spazio disponibile. Ciò che non dicono ai loro consumatori è che il sistema operativo prenderà diversi giga di spazio solo lui. Poi ci sono le applicazioni preinstallate e i programmi.

Il risultato finale è che un utente acquista un telefono che il cui spazio è già stato ridotto e assegnato a specifiche app fornite con il telefono. Un sistema operativo open source solitamente utilizza solamente un paio di MB.

Il risultato è che ci sarebbe molto più spazio per gli utenti per tutto ciò che desiderano. Non c’è bisogno di sborsare un sacco di soldi o una piccola fortuna unicamente per avere più spazio per i tuoi dati.

Sicurezza

Siccome oggi gli smartphone funzionano come computer, era solo questione di tempo prima che i cyber criminaliprendessero di mira anche quelli. Ci sono specifici virus e annunci finti che sono mirati malaware per prendere di mira telefoni che abbiano sia iOScheandroid come sistema operativo.

Come potete immaginare è abbastanza terribile per chiunque abbia dei dati sensibili all’interno della propria memoria del telefono! Schiacciare qualcosa di sbagliato o navigare sui social potrebbe portarti a spiacevoli conseguenze!

Avere un sistema operativo open source oppure uno basato su Linux, garantirebbe una maggiore sicurezza perché, come per il sistema operativo dei computer, i cyber criminali tendono ad evitarli. C’è una versione di un sistema operativo open source per telefoni chiamato Librem. Il suo scopo è offrire un sistema operativo completamente criptato per utenti di smartphone per avere meno rischi per coloro che utilizzano i loro telefoni per informazioni sensibili come il banking e le comunicazioni.

Esiste un beneficio?

Beh, guardando a tutto ciò che si può ottenere utilizzando un sistema open source per uno smartphone, siamo inclini a credere che ci siano determinati benefici da acquisire. Crediamo fermamente che gli utenti degli smartphone potranno avere possibilità di esplorare il potere della CPU dei loro telefono, se gli venisse data la possibilità di utilizzare un sistema open source.

In conclusione

Era solamente una questione di tempo affinché le attenzioni fossero rivolte verso software e sviluppo diopen source per smartphone. Non puoi abbattere qualcosa che ha così tanti motivi per essere utilizzato. I sistemi open source danno ai propri utenti un sacco di libertà nella scelta di cosa avere incluso nel sistema del loro telefono o che sorta di opzioni avere nella propria unità.

Finché le persone continueranno ad utilizzare gli smartphone, continueranno a cercare alternative migliori, sperando in una non costosa come per le grandi marche. Crediamo fermamente che i sistemi operativi open source giochino un grande ruolo nel progresso degli smartphone o dei gadget in generale.

Quali sono i suoi pensieri in merito allo sviluppo open source per gli smartphone? Pensi che gli smartphone abbiano qualcosa da guadagnare da questi sistemi? Ci piacerebbe avere ala tua opinione in merito.