Red Hat

Red Hat Inc. è la società responsabile per la creazione e il mantenimento di una distribuzione del sistema operativo GNU / Linux che porta lo stesso nome: Red Hat Enterprise Linux , e un altro, Fedora ; oggi mantiene anche CentOS . Inoltre, nel mondo del middleware sponsor jboss.org, e distribuisce la versione professionale sotto il segno di JBoss Enterprise.

Red Hat è famosa nel mondo per i vari sforzi per sostenere il movimento del software libero . Non solo lavorano sullo sviluppo di una delle più popolari distribuzioni Linux, ma anche nella commercializzazione di prodotti e diversi servizi basati su servizi di software open source. Inoltre hanno vasta infrastruttura in cui più di 6.000 dipendenti sono contati in 28 sedi in tutto il mondo.

Red Hat dipendenti programmatori hanno sviluppato molteplici pacchetti di software libero, che hanno beneficiato l’intera comunità. Alcuni dei contributi più notevoli hanno creato un packaging del software di sistema ( RPM ), e diversi programmi di utilità per la gestione e la configurazione di apparecchiature come sndconfig o mouseconfig .

Alcune delle distribuzioni basate su RedHat Linux più importanti sono: Mandriva Linux , Yellow Dog Linux (solo per PowerPC ), CentOS (compilato da fonti Red Hat), e Scientific Linux (gestito da laboratori di fisica del CERN e Fermilab e utilizzati nei computer che controllano l’ LHC ).

Prodotti e progetti

I suoi prodotti principali sono la distribuzione di Red Hat Enterprise Linux , il server di applicazione gratuita JBoss , strumento object-relational mapping Hibernate e più soluzioni nel campo dei server.

Sugli altri manuali Red Hat sponsor e gestisce la distribuzione di Fedora , che utilizza per testare nuove tecnologie. Anche coinvolti nel progetto One Laptop per Child e mantiene il sito web di Red Hat Magazine.

Red Hat Software Inc. è stata fondata nel 1994 da Bob Young e Marc Ewing . Nel mese di agosto 1999 , Red Hat è andato pubblico e le sue azioni ha ottenuto l’ottavo guadagno del primo più grande giorno nella storia del Wall Street . Quattro anni più tardi, le azioni di Red Hat sono stati valutati a circa un centesimo del valore massimo raggiunto raggiunto prima della crisi delle dotcom . Eppure il loro successo nel mercato servito presto in modo che Red Hat è stata effettuata in giornali e riviste non direttamente collegati agli argomenti del computer. In ogni caso, esso sembra che Red Hat è riuscito a superare i problemi di altre società nel mondo degli affari in giro per il software libero e ha annunciato numeri neri per la prima volta nella sua storia nel corso dell’ultimo trimestre del 2002 .

Un altro dei più importanti eventi storici di Red Hat è stata l’acquisizione nel novembre 1999 della Cygnus Solutions , una società fondata dieci anni prima e aveva già dimostrato come una strategia globale basata su software libero può fare i soldi.

Nel settembre del 2003 , Red Hat ha deciso di concentrare i propri sforzi di sviluppo nella versione aziendale della sua distribuzione e ha delegato la versione comune per Fedora Core , un progetto open indipendente Red Hat, ma sponsorizzato dalla società.