using-laptop

La programmazione Open Source è qualcosa che continua ad incontrare ostacoli e nuove sfide. Uno di questi ostacoli potrebbero essere gli innumerevoli dubbi che i nuovi utenti hanno nell’utilizzare una programmazione open source.

Può risultare molto difficile lasciare andare i vecchi pregiudizi ed il modo in cui certe cose vengono fatte, specialmente se hai sempre utilizzato lo stesso marchio per tutta la tua vita. Questo è ciò che molti di noi si sono trovati a fronteggiare nel nostro primo contatto con l’open source ed altri software similari. Sappiamo per certo che ci sono ancora molte persone che sono spaventate da ciò.

Superare l’apprensione

Detto questo, vorremmo placare quei timorilegati a convinzioni errate e aiutarvi a superarli. C’è solo da guadagnare ad accantonare qualsiasi timore o paura basata su credenze errate sui software open source, i programmi, ed i sistemi.

Pensiamo di farlo parlando di come noi stessi abbiamo superato queste miscredenze in merito. Iniziamo!

Documentarsi

Ogni qualvolta non sei sicuro di qualcosa, è sempre buona cosa leggere e accrescere la nostra conoscenza in merito. La nostra natura ci porta ad essere sospettosi di ciò che non capiamo. Ecco perché gli squali continuano ad essere temuti ed odiati nonostante non siano responsabili degli incidenti che capitano alle persone in mare.

I software open source sono come squali, ma nel mondo dei computer, sono agili e potenti,ma non tutto ciò che li riguarda è noto e non tutti sanno gestirli nel giusto modo. Documentarti su come ottenere tutto ciò può essere una delle migliori cose che mai farai per te stesso.

Quando decidi fortemente di documentarti sulle applicazioni open source, come vengono utilizzate e a cosa possono servire, ti stai effettivamente mettendo in condizione di migliorarti nel tempo.

Prendi parte ai forum

Il nostro mondo dipende molto da internet. È la nostra più potente fonte di informazioni e molti utenti utilizzano questa piattaforma per condividere le loro idee con gli altri e aiutarsi a vicenda.

La connettività è una delle armi più potenti che abbiamo in questi giorni e in quest’epoca. Se sei una persona incerta nei confronti dei sistemi open source, ti suggeriamo fortemente di utilizzare la tua connessione e trovare forum dei quali entrare a far parte. Ci sono molti siti con forum dedicati alla discussione, distribuzione e risoluzione dei problemi dei sistemi e software open source.

I forum sono solitamente una miniera di informazioni utili in attesa di essere scoperte. Solitamente hanno amministratoriche sono spesso online per aiutare ad affrontare le questioni che potresti trovare nel forum. Inoltre, i frequentatori ricorrenti, sono abbastanza rigidi in merito alle sciocchezze, pertanto se andrai lì per imparare, troverai lo spazio ideale per farlo.

Fai pratica usando un sistema consolidato

Non lasciare che il nome complicato ti prenda la testa o ti intimidisca. Ciò a cui facciamo riferimento è di osservare attorno a te per vedere se qualcuno utilizza un software o un sistema open source.

Sistemi consolidatati possono aiutarti a trovare un posto per farti un’idea migliore in merito. Puoi testarlo senza dover apportar cambiamenti al tuo attuale sistema. È molto simile ai test drive. Alla fine, non ha molto senso investire in una macchina (che siano tempo, sforzi o fondi) quando non sei nemmeno sicuro se sarà un buon acquisto.

Un modo per vedere se i tuoi preconcetti non fanno una piega è dare un’opportunità al sistema. Prova a vedere se il sistema e la sua curva di apprendimento sono qualcosa che puoi gestire o qualcosa che causerebbe più fastidio che altro. Ricorda sempre che un sistema open source può sempre essere modificato a seconda delle tue preferenze.

Entra nel tuo network

Se non sei incline a contattare sconosciuti, puoi provare a connetterti con il tuo network (amici, colleghi e famiglia). C’è un’alta possibilità che almeno uno di loro abbia qualche esperienza in merito ad applicazioni open source o che abbia utilizzato un sistema open source come ad esempio Linux.

Chiedi se puoi provare il loro sistema o se ti danno informazioni in merito. Non c’è migliore fonte , con tutti i pro e contro, che qualcuno che abbia esperienza pratica con un open source. Dovrebbero conoscerti e darti consiglio su cosa potrebbe essere meglio per te.

Il tuo network diretto è uno dei luoghi migliori per ricevere informazioni in merito a software open source, quindi prendine tutti i vantaggi!

Perconcludere

Non ti biasimiamo se hai un sacco di preconcetti in merito all’utilizzo di un software open sourceo un programma open source. Ci siamo passati anche noi, e ci azzardiamo a dire che ci saranno sempre preconcetti a riguardo; in particolar modo in luoghi quali uffici, scuole o perfino sedi mediche.

C’è sempre stata questa innata apprensione sul fare qualcosa di “sbagliato” o di “illegale”semplicemente per il fatto che stai usando un programma che è stato ottenuto tramite risorse online e non è stato acquistato. È perfettamente logico sentirsi in quel modo, ma speriamo che la discussione di oggi ti aiuti a rassicurare queste paure e convinzioni errate, i software open source sono qualcosa di cui attendere notizie non da evitare con paura e in errore.

Quali sono i tuoi pensieri in merito ai software open source? Quali timori e freni mentali hai dovuto superare? Gradiremmo sapere la tua opinione in merito.

The History of Open Source Software

From Visually.