minilinux

Un minidistribución di Linux è una variante di tale sistema il cui scopo è di incorporare un sistema operativo completamente nella unità di memoria bassa capacità portatile come un floppy disk . 1

Questo tipo di distribuzioni ottenute in grado di lavorare in quasi completo ambiente Linux il boot da floppy o chiave USB senza utilizzare il disco rigido è possibile avere il computer, evitando così qualsiasi interferenza con il sistema installato su di esso. E a causa del suo basso consumo di risorse (il più critico è di solito la RAM , che in molti casi dovrebbe essere solo 8 MB di RAM), è possibile utilizzare quasi tutti i computer.

Caratteristiche comuni

  • Occupazione minima tra 1 MB e 50Mb
  • Resource Occupazione minima: 4-8 Mb di RAM e processore i386
  • l’utilizzo della RAM come filesystem: / dev / ram-n
  • Essi normalmente non hanno bisogno di hard disk.
  • Di solito consentono di collegare il computer alla rete e comprendono client e server, talvolta, servizi di base come ftp , http , telnet o altro
  • Installazioni da MS-DOS , GNU / Linux , o senza sistema operativo , come ad esempio i sistemi di LiveCD .
  • Molto semplice installazione.
  • dischi ausiliari per aggiungere ulteriori funzionalità.

Utilizzando la RAM come dispositivi di archiviazione rende il sistema operativo molto veloce, poiché memorizzazione nella RAM è molto più veloce di qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione. Ma questo uso è spesso costringe la RAM del PC è superiore a 4Mb di RAM, perché se non gravemente l’utilizzo del sistema degradato. Oltre a dispositivi di memorizzazione “/ dev / ram n” anche di memoria per il kernel del sistema operativo e le applicazioni che utilizzano le necessità. Magia funzionamento diskless si basa sull’utilizzo RAM come un sostituto per hard disk e floppy disk.

Ha bisogno di risolvere

Ogni minidistribución creato con un unico obiettivo in mente del creatore; alcune delle caratteristiche e dei bisogni che mirano a risolvere sono:

  • Imparare Linux.
  • terminali X .
  • Sicurezza .
  • La gestione della rete .
  • connessione a Internet .

A volte ciò che si cerca è a montare un sistema Linux da cui si impara a utilizzare la shell shell Unix , i vari programmi di utilità di un sistema Unix ( sed , awk , vi , uomo , ls , ecc), conoscere il sistema l’avvio di un sistema Unix, insomma, avere un ambiente minimo per iniziare ad imparare un sistema Unix.

A volte si tenta di rendere un computer che investe funzionale il minor sforzo possibile, come ad esempio la conversione di un lavoro in un terminale X . Così i clienti dalle risorse utilizzate server in modo confortevole. E questi clienti avranno requisiti minimi: 386 con 4-8 Mb di RAM.

Sicurezza all’interno di una rete è di vitale importanza per il suo funzionamento e spesso un dopo essere stato attaccato non può più essere utilizzato senza dover reinstallare a causa di possibili sistemi di Trojan che hanno lasciato il sistema. Grazie ai minidistribuciones, siamo in grado di boot da floppy e analizzare gli attacchi di rete. Se il nostro sistema è compromesso, qualcuno ha ottenuto in esso, è sufficiente spegnere i dischi computer e riavviare. Anche in questo caso il nostro sistema è pulito e possiamo fidarci di lui.

Sono relative a questa funzionalità sono i minidistribuciones progettati per gestire rete di computer . Con loro siamo in grado di analizzare il traffico di rete, visualizzare gli allarmi che si verificano e / o correggere i problemi identificati.

Infine abbiamo quei minidistribuciones che ci permettono di avviare da un floppy disk e collegare senza soluzione di continuità per l’ Internet , attraverso il PPP o Ethernet . Tipicamente questi includono mail client di ftp , web e persino IRC .

minidistribuciones principali

Di seguito è riportato un elenco di minidistribuciones interessanti mostrati, anche se ci sono molti di più e spesso nascono alcuni nuovi.

Linux Router Project

Linux Router Project (LRP) è un micro -distribuzione di Linux centrato nella rete che entra in un singolo dischetto e consente di creare facilmente e gestire i router , server di accesso, thin client, applicazioni di rete e sistemi embedded .

ARLinux

ARLinux è un minidistribución immagazzinabile su due floppy disk basati su kernel Linux 2.4 e 2.6 per il firewall / routing e il sistema di recupero e / o file. con gli strumenti tipici e comandi che si trovano nella maggior parte qualsiasi distro. Maggiori informazioni http://arlinux.sf.net .

Damn Small Linux

Damn Small Linux è un Linux LiveCD distribuzione funzionale e completo basato su Knoppix progettato per essere eseguito su computer con pochissime risorse o vecchio, come i processori Intel 80486 . Le sue piccole dimensioni (50 MB) riesce a mantenere l’essenza di Knoppix in un ambiente desktop completo. A causa delle sue piccole dimensioni, è possibile inserire all’interno di una chiave USB e iniziare con la chiave su qualsiasi computer che permette il boot da USB nel BIOS. 2

Due-linux

Two-Linux è un sistema operativo Linux che può essere installato in un sistema esistente DOS, cioè msdos pcdos, DRDOS e Win95 / 98 in due modi. Non un sistema MSDOS, ma un sistema che utilizza il dispositivo di “loop” per terminare con ext2.

distribuzione DLX

DLX è un sistema Linux completo che gira su PC con Intel. Occupa un singolo disco e avvia il kernel 1.3.89 avviando un disco RAM per memorizzare il sistema. All’interno della riserva stessa dischetto 130 Kb per la memorizzazione permanente di configurazione del sistema. DLX è pronto per l’uso dei dispositivi Mb ZIP 100, piggybacking automaticamente il “/ usr / local” dall’unità ZIP, che può risiedere grandi programmi come Perl. Queste caratteristiche lo rendono un DLX ideale per la risoluzione dei problemi di rete o file ottenendo dal sistema FTP.

Drago Linux

Drago Linux è un micro-distribuzione di Linux preparato per Internet. Occupando solo 20 Mb, una volta installato è un’installazione completamente funzionale di Linux su un filesystem strumenti di rete UMSDOS e documentazione.

eLiveCD

eLive CD è una distribuzione basata su Debian , ideale per vecchi computer. Funziona su un Mhz Pentium 100 con 64 MB di RAM. Office include programmi, video editing, permette si navigare in Internet, riprodurre musica / video, e ha un ambiente grafico vista molto leggero e piacevole ( Illuminismo ). In aggiunta, dal momento che il sito web del progetto è possibile scaricare “dischi bonus”, che includono programmi per l’ufficio, giochi, ecc

iPodLinux

iPodLinux è un progetto basato su μCLinux in cui essi sono riusciti a installare sul lettore portatile di Apple , iPod sistema operativo, Linux. L’interfaccia utilizzata per il progetto si chiama Podzilla ed è basato sull’interfaccia originale dell’apparecchiatura.

PAGNOTTA (Linux su un floppy)

Pagnotta è un’implementazione del sistema di operativo Linux su un singolo dischetto, che attualmente ha un nucleo (parte di Linux) e un insieme di utilità liberi (sviluppato da molte persone).

Micro Linux

muLinux (μLinux) è un minilinux (2.0.36 del kernel e moduli) completamente configurabile, minimalista, praticamente completa, focalizzata sulle applicazioni e sviluppato in Italia . E ‘conservato in un 1722K disco (3 1/2 dischetto appositamente formattato) e gira su un PC 386 adagiarsi nella RAM e può utilizzare i file system UMSDOS, EXT2 e LOOP-EXT2.

Puppy Linux

Puppy Linux è un  auto – CD in esecuzione con  Manager di Windows ed i programmi sufficienti per eseguire la maggior parte delle attività di base su un  computer di . Pesa tra 50 e 180 MB, a seconda della versione, la compressione e programmi pre-installati. Sebbene in grado di operare con almeno RAM minimo consigliato è di 256 MB

Tiny Core

Tiny Core è un sistema operativo minimo focalizzata sulla fornitura di un sistema di base. La distribuzione è particolarmente notevole per le sue piccole dimensioni e ha un repository contenente oltre 3200 estensioni. Ufficialmente, il sistema in tre diverse versioni, con la differenza dei singoli pacchetti, che influenza il peso. 3 4

Trinux

Trinux è una distribuzione Linux portatile che parte dal 2-3 dischetti (o partizione FAT 16 ) e viene eseguito interamente nella RAM. Trinux contiene le ultime versioni degli strumenti di sicurezza di rete ed è utile per il monitoraggio e l’analisi topologie di rete TCP / IP . Trinux trasforma un PC x86 flusso in una potente stazione di gestione e sicurezza di rete senza modificare l’ hardware o il sistema operativo che già esiste, noi dobbiamo ricordare che è stato progettato per funzionare su reti, non su Internet (ADSL / modem via cavo).

Tomsrtbt

Tomsrtbt è una piccola distribuzione Linux. E ‘l’abbreviazione di “dischetto di Tom che ha un file system di root ed è avviabile (floppy di boot)”. L’autore descrive come “il massimo di GNU / Linux su un floppy” perché contiene molti dei più comuni comandi Linux, che è utile per il ripristino del sistema. Esso contiene anche i driver per molti tipi di hardware e connettività di rete.

Xdenu

Xdenu è un insieme di strumenti per le piccole distribuzioni Linux. I principi di progettazione sono la facilità d’uso e di installazione e di piccole dimensioni. L’obiettivo principale è stata la creazione in un ambiente basato su terminale X per l’area del campus della University of Technology di Helsinki . Successivamente sono stati aggiunti comunicazione linea seriale quando sono stati aggiunti terminale pacchetti e PPP.

Tuquito Router

Tuquito Router (Tenrutador) era una distribuzione GNU / Linux appartenente al progetto di Tuquito ma progettato per essere utilizzato nei server NAT, firewall, ecc Avete un solo dischetto ed esegue automaticamente – il rilevamento delle schede di rete. Mentre il programma di installazione non è più disponibile sul sito ufficiale, è ancora possibile scaricare che da qui .

Trisquel Mini

Trisquel Mini si rivolge LXDE al posto di GNOME. 5

Altri minidistribuciones

  • Austrumi
  • BasicLinux
  • Bonzai Linux
  • coyote Linux
  • DeLi Linux
  • Linux Devil
  • Damn Small Linux
  • FDLinux
  • Linux Feather
  • Flonix Edition USB
  • Frazier parete
  • fli4l
  • Freesco
  • floppyfw
  • Mini Xonda
  • Galpon Minino
  • GeeXboX
  • hal91
  • HVlinux
  • router dialup Mini
  • Scimmia Linux
  • firewall Norm
  • NucLinux
  • Pocketlinux
  • Il recupero è possibile
  • SpyLinux
  • Stresslinux
  • RIMiRadio
  • TinyMe
  • slax
  • SliTaz GNU / Linux
  • NimbleX

Vedi anche

  • Portal: Linux . Contenuti correlati NewTux.svg .
  • distribuzioni Linux

Riferimenti

  1. Torna al top↑ usemoslinux (11 gennaio 2012). “Le migliori distribuzioni mini-Linux | Dal momento che Linux ‘ . Dal momento che Linux (in spagnolo della Spagna) . Estratto 7 dicembre 2016 .
  2. Torna al top↑ “Damn Small Linux (DSL), 50 megabyte di energia Penguin” . www.damnsmalllinux.org . Estratto 7 dicembre 2016 .
  3. Torna al top↑ “dieci delle distribuzioni Linux più popolari leggeri” . TechRadar . Estratto 7 dicembre 2016 .
  4. Torna a inizio pagina↑ “Tiny Core Linux, Micro Core Linux, 12MB Linux Desktop GUI, dal vivo, frugale, allungabile ‘ . tinycorelinux.net . Estratto 7 dicembre 2016 .
  5. Torna al top↑ http://trisquel.info/es/download