GNU

GNU è un sistema operativo di Unix sviluppato da e per il progetto GNU , e sponsorizzato dalla Free Software Foundation . È costituita interamente da software libero , per lo più sotto i termini del copyleft . GNU è un acronimo ricorsivo per “GNU Non è Unix” ( in spagnolo: GNU Non è Unix),  nome scelto perché GNU segue un Unix – come il design e rimane compatibile con esso, ma si differenzia da Unix per essere software libero e non contengono il codice di Unix. 

lo sviluppo di GNU è stato guidato fin dalla sua nascita nel 1983 da Richard Stallman , aiutato da un certo numero di studiosi, programmatori volontari e formalmente impiegato, con l’obiettivo di creare il primo sistema operativo completamente libero. Al dicembre 2013 ci sono ancora rilascio ufficiale di GNU ma il progetto è stato responsabile per la realizzazione di diversi programmi ampiamente utilizzati; come compilatori GCC , la shell Bash , l’editor di testo Emacs e anche del desktop GNOME . La Free Software Foundation ritiene che l’obiettivo principale del Progetto GNU è stato realizzato con l’aiuto di altri programmi al di fuori del software libero GNU, in modo che lo sviluppo di un sistema operativo GNU puramente è diventato un compito secondario per la crescita e il mantenimento di esistente sistema ( GNU / Linux secondario per garantire la libertà dei suoi membri e la promozione di tali idee), e. Richard Stallman così come molti altri sostenitori del movimento del software libero ritiene il sistema operativo GNU come “mezzo tecnico per un fine sociale.” 10

Il progetto GNU è stato originariamente destinato a sostituire il nucleo di un proprio kernel Unix chiamato GNU Hurd , ma GNU implementazioni comuni hanno sempre usato Linux al posto di Hurd; combinazione che si chiama GNU / Linux o Linux semplicemente. Novembre dicembre 13 Si noti che il progetto GNU chiamato GNU come ” sistema operativo “, nel senso colloquiale del termine, simile a della distribuzione , come quando si tratta di sistemi operativi come Windows, Mac OS, Android e persino Unix; mentre alcuni programmi specifici, come Linux e di GNU Hurd sono noti anche come sistemi operativi kernel o per anime.