Educanix

Educanix è un live GNU / Linux creata appositamente per i bambini di età compresa tra i 3 ei 10 anni. Questa distribuzione è stato sviluppato dal team di Centro di Riferimento Linux (CRL, UAM-IBM). Educanix incontra una serie di giochi educativi per i bambini che comprende diverse aree, come la matematica, lingua, geografia, ecc integrato con l’apprendimento giochi o utilizzare giochi per computer per intrattenere il bambino. Il fatto che la distribuzione è diretta implica che viene eseguito solo in memoria e di installazione delle unità quindi difficile per il funzionamento non è necessario. Ciò consente la distribuzione eseguito su qualsiasi macchina, purché in possesso di un CD. Quando installato alcun disco rigido, ci sarà non perdere i dati che avete sul vostro disco fisso, preservando così intatte le possibili sistemi operativi installati sul computer.

Applicazioni

Educanix ha solo software completamente libero e gratuito, senza l’uso di moduli speciali per applicazioni che eseguono altri sistemi di pagamento operativi. Queste applicazioni sono:

GCompris : gioco progettato per i bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Complessivamentesono 49 applicazioni che imparano a contare, leggere, l’identificazione lettera, i paesi del mondo, i movimenti del mouse, la logica … tutte integrate in un ambiente grafico a schermo intero eseguibile, suoni e manuali in castigliano di ciascuna delle applicazioni. Ogni gioco presenta un bambino problema, che deve rispondere con il mouse o la tastiera, a secondagioco e il livello di difficoltà, essendo in gradocontrollare allora la soluzione perproblema. voci di gioco sono stati registrati da parte dei bambini di circa quelle età, in modo che i bambini che sono corretti o congratularmi con gli altri bambini. Il giocomenu principale permettefiltrare le applicazioni che appaiono nel menu dei grafici, in base alla difficoltà. La versione inclusa di Gcompris nel Educanix è il numero 6.1.

KTuberling : Educanix include tre diverse versioni di questo gioco è quello di andare creando uno scenario con diversi oggetti (come icone) su uno sfondo. I fondi inclusi sono un acquario, che può essere riempito con diversi pesci e animali marini così come gli oggetti che possono essere trovati in mare. Gli altri due fondi sono un pinguino e un Mr. Potato, che componerles deve affrontare e l’aggiunta di alcuni integratori. Nel KTuberling Penguin e Mr. Potato, le icone sono associateun suono per l’identificazione. Ad esempio, se uno di questi due personaggi si aggiunge un cappello per gli altoparlanti del computer ascoltano la parola di cappello. Questo strumento ha in origine una barra degli strumenti che consenteselezionare la lingua, di registrare le immagini … ma Educanix, che è stato rimosso in modo cheè molto più sicuro e più facile attuazione. KTuberling pacchetto della versione inclusa nel Educanix è 0.4 con la versione 3.3.0 di KDE e di Qt versione 3.3.3.

TuxPaint : gioco consiste nel fare disegni, contando con vari strumenti come pennelli di diverse punte, gomme, francobolli forma di numeri, lettere, simboli, segni, cibo, ecc il tutto accompagnato da effetti sonori e animazioni di un pinguino che incoraggiaa continuare con il compito della pittura e del colore. Questo gioco funziona anche a schermo intero. Versione TuxPaint è 0.9.13 in Educanix.

Caratteristiche

Essendo una distribuzione che utilizzerà i bambini molto piccoli è completamente adattato il sistema alle proprie esigenze e capacità. Così le caratteristiche salienti dell’ambiente, inesistente in altre distribuzioni, sono i seguenti:

  • Le icone delle applicazioni sono abbastanza grandi per un bambino che non riesce a gestire correttamente il mouse, in grado di eseguire. Per la massima facilità il compito di spostare il mouse per selezionare l’applicazione, i puntatori sono stati modificati in modo che in Educanix, sono più grandi e rotondi di quelli normalmente utilizzati in qualsiasi distribuzione. Inoltre, un colore che sarebbe proiettare sullo sfondo del desktop in modo che in ogni momento essere facilmente individuabili sul stata scelta schermo.
  • Le icone accompagnate anche da un suono che può essere ascoltato quando il rubinetto bambino su di esso per eseguire il gioco in questione. Questi suoni aiutare a identificare il gioco più facilmente. Inoltre, l’esecuzione di applicazioni può essere fatta da un clic del mouse o molti di loro, evitando che eseguono più volte se l’icona viene premuto più di una volta.
  • D’altra parte, le icone sono anche in una certa posizione dello schermo, anche se si cambia la risoluzione, la creazione di uno scenario. Ciò non impedisce icone ingiocabile cambiano le posizioni per creare nuovi scenari. Ciò che è importante è che non si può mai rimuovere dalla schermata, essendo sempre accessibile.
  • Per rendere la distribuzione di partenza più divertente, si è aggiunto a Educanix, una melodia che si sente mentre si è connessi.
  • Sfondi cambiano a seconda del momento della giornata, indicare se questo giorno, notte, tramonto o all’alba è. Oltre ad andare a cambiare la carta da parati in determinate ore del giorno si può sentire un suono, come ad esempio un gallo a avvertimento ragazza all’alba o al tramonto.
  • Come in qualsiasi sistema operativo quando il computer richiede tempo senza correre nulla, per impedire il deterioramento dello schermo, uno screen saver piste. In Educanix, gli screensaver sono stati appositamente selezionati in modo da non apparire situazioni che possono spaventare i bambini più piccoli. Essi hanno incluso una serie di screensaver educativo in grado di familiarizzare il bambino con i principi basilari della meccanica, logica o anche la visione dello spazio.
  • La distribuzione è totalmente capada, in modo che in nessun momento può eseguire un terminale, o l’accesso ai comandi, impostazioni, barre o pannelli. Tutti i terminali esterni sono state chiuse, lasciando solo la F1 terminale in cui viene visualizzata l’arresto della macchina. A questo proposito, va detto che la combinazione di tasti per attivare la macchina sarebbe impossibile per un bambino di questa età, lasciando accessibile solo ai genitori o tutori di bambini mentre stanno giocando giochi per computer.
  • Ha omesso tutto schermo il messaggio di errore, che potrebbe essere generata in una situazione eccezionale.
  • Non c’è bisogno di apportare le modifiche alle impostazioni mentre si utilizza la distribuzione, dal momento che tutto è stato configurato e programmato in anticipo, in modo che tutto è accessibile in qualsiasi momento.

Collegamenti esterni

  • www.memnon.ii.uam.es/~educanix/index.html Sito ufficiale (in spagnolo).