Distribuzione Linux

Una distribuzione Linux (colloquialmente chiamato distro ) è una distribuzione del software basato sulla piattaforma Linux che include alcuni pacchetti software per soddisfare le esigenze di un gruppo specifico di utenti, dando così origine a edizioni casa, lavoro e server. Di solito consistono interamente o prevalentemente di software libero , anche se spesso integrare applicazioni o driver proprietari .

In aggiunta a il kernel Linux , distribuzioni includono tipicamente librerie e strumenti del progetto GNU e il sistema a finestre X Window System . In base sul tipo di utenti che la distribuzione è diretta include anche altri software come l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, lettori multimediali, strumenti di gestione, etc. Nel caso di strumenti di progetto includono GNU , si chiama distribuzione GNU / Linux.

Ci sono distribuzioni che sono commercialmente supportato, come Fedora ( Red Hat ), openSUSE ( Novell ), Ubuntu ( Canonical Ltd. ) e Mandriva ; gestito da distribuzioni di comunità come Debian e Gentoo ; e le distribuzioni che non sono legati a qualsiasi azienda o della comunità, come è il caso con Slackware .