Damn Small Linux

Damn Small Linux (abbreviata in DSL ) è stato uno distribuzione Linux LiveCD funzionale e completo, basato su Knoppix progettato per funzionare su computer famiglia x86 con pochissime risorse o vecchio, come i processori Intel 80486 e segg. Le sue piccole dimensioni (50 MB) riesce a mantenere l’essenza di Knoppix in un completo ambiente desktop . Grazie alle sue piccole dimensioni, è possibile mettere in una carta di formato CD o un flash drive USB e avviare i media su qualsiasi computer.

Applicazioni

Nonostante le sue dimensioni, Damn Small Linux contiene un gran numero di applicazioni, tra cui il lettore XMMS , un client FTP , un browser web , un client di posta elettronica , un foglio di calcolo e un word processor , tre editor (Nedit, NRSV, Zile), Xpdf, Naim (AIM, ICQ, IRC), vncviewer, un server e client SSH / SCP, un client DHCP , PPP , PPPoE , server web, ftp, ecc Quello che segue è un elenco di applicazioni che utilizzano:

  • Editor di testo: Beaver, Nano, Vim
  • file manager: DFM, Emelfm
  • Grafica: mtPaint, xzgv (visualizzatore di immagini)
  • Multimedia: Gphone, XMMS Con il supporto MPEG-1 e VCD
  • Ufficio: SIAG (foglio di calcolo), Ted (processore) con correttore ortografico, Xpdf (Visualizzatore documenti PDF)
  • Internet:
Browser: dillo, Firefox, Netrik
Sylpheed (Client)
Naim (AIM, ICQ, IRC e cliente)
AxyFTP (BetaFTPD ,, client FTP (server FTP)
Monkey (web server)
Un client SMB
Rdesktop (client RDP), VNC Viewer
  • Altro: cliente, SSH / SCP del server DHCP e cliente; PPP, PPPoE, supporto ADSL; FUSE, NFS, supporto SSHFS; UnionFS; supporto generico / Ghostscript della stampante; PC Card, USB, Wi-Fi; calcolatrice, giochi, monitor di sistema; molti strumenti da riga di comando …

Anche l’installazione di nuovi pacchetti con Synaptic o può essere attivato apt in modo che possiamo aggiungere qualsiasi applicazione che è necessario.

Origini

Damn Small Linux ( Linux dannato minuscola ) è stato originariamente concepito e gestito da John Andrews , ma è cresciuto in un grande progetto di comunità con molti collaboratori, in particolare Robert Shingledecker per la creazione di MyDSL, il pannello di controllo DSL e più sistema.

Anche se Andrews DSL basata inizialmente sul modello K, un minidistro 22 MB di Knoppix, DSL è ora basato su Knoppix, che consente una ripetizione e gli aggiornamenti più facili.

Caratteristiche

DSL ha incluso gli script per scaricare e installare il Advanced Packaging Tool (APT) di Debian, e Synaptic, loro GUI. Inoltre, Damn Small Linux consente di scaricare direttamente di grandi programmi come OpenOffice.org e la GNU Compiler Collection (GCC), così come non Xmms attraverso il sistema MyDSL, che consente agli utenti la comodità di scaricare programmi e l’installazione di applicazioni con un solo clic. Entro il 7 dicembre 2004, il server host MyDSL più di 200 applicazioni, plugin, e altre estensioni disponibili per l’installazione.

Opzioni di avvio

Le opzioni di avvio (boot) sono noti anche come i trucchi (codici cheat). La configurazione automatica dell’hardware potrebbe non riuscire, o forse l’utente vuole per utilizzare le impostazioni predefinite nulla. Per questo motivo, DSL consente all’utente di immettere una o più opzioni nel prompt di prima di avviare il sistema. Se l’utente non inserisce alcun codice o si preme alcun tasto prima che il tempo è scaduto, DSL inizierà con le opzioni di default. Queste impostazioni possono influenzare il rilevamento automatico e opzioni hardware. Diverse opzioni riguardano anche l’interfaccia grafica. L’elenco dei codici è disponibile sugli specchi Knoppix, e può essere visto nel tempo pre-boot.

Lingue (tastiere)

Per impostare una lingua diversa per la tastiera, il valore predefinito (il CD sono in inglese per impostazione predefinita), digitare l’abbreviazione per la lingua nel pronta per l’avvio . Per lo spagnolo, sarebbe:

dsl lang=es

Il sistema MyDSL

Le estensioni MyDSL ei server sono conservati e mantenuti da Ke4nt e ospitati da diverse organizzazioni, tra cui Ibiblio e Belnet del Belgio. Ci sono due aree in server MyDSL – regolare e test. zona regolare contiene estensioni che sono stati testati e ritenuti sufficientemente stabile per l’uso quotidiano ed è diviso in parti diverse, come applicazioni, internet, sistema e UCI (Universal compressa ISO – estensioni in formato.uci che sono montati su un albero di directory separatamente per risparmiare spazio nella RAM). L’area test è per le estensioni appena ricevuti che in teoria funziona, ma ci può essere qualsiasi numero di errori.

Script

DSL è dotata di uno script che permette di avviare in cinque modi:

  1. QEMU – DSL Linux
  2. QEMU – DSL in Windows
  3. Native – DSL dalla porta USB
  4. Native – DSL boot da CD
  5. Native – DSL da floppy

Versioni

versione Xbox (X-DSL)

Damn Small Linux è stato portato su Xbox , che è stato possibile dato i suoi requisiti di memoria insufficiente. Può essere eseguito come un LiveCD su una Xbox modificata o installato sul disco rigido. E ‘iniziato automaticamente con un’interfaccia grafica basata su X11 , dove è possibile utilizzare il controller Xbox per spostare il mouse e una tastiera virtuale per inserire il testo. X-DSL ha una scrivania sulla base di Fluxbox , con le applicazioni per la posta elettronica, navigazione web, elaborazione di testi e la riproduzione di musica. Può essere personalizzato con le nuove applicazioni di download di estensioni MyDSL. Questo ti dà il vantaggio dell’utilizzo della memoria su altri sistemi operativi Linux per XBOX , che utilizzano più.

altre versioni

  • Frugal.iso (minimo) è sostanzialmente equivalente a eseguire l’immagine del CD compressa su una partizione del disco rigido (un’installazione di Knoppix di Poorman) salvo che il carico LILO per impostazione predefinita. Essa ha anche la capacità di assegnare le opzioni di avvio e di automatizzare il ripristino di backup. Per risparmiare memoria, v’è la possibilità di utilizzare /homee /optpersistenti in una partizione.
  • DSL-embedded (55 MB)
  • Iso-DSL syslinux

Riferimenti

  1. Torna a inizio pagina↑ leader Sviluppatori Damn Small Linux